21 Gennaio 2024 Festa grande a San Benedetto per i Santi Verbiti

Anche quest’anno la Comunità di San Benedetto ha onorato con solennità i Sant’Arnoldo Janssen, Fondatore della Società del Verbo Divino, e San Giuseppe Freinademetz, Primo missionario della Società Cina. Nel calendario liturgico i due santi ricorrono rispettivamente il 15 e il 29 Gennaio, ma nella nostra Parrocchia li festeggiamo in unica data. Quest’anno è stata scelta Domenica 21 Gennaio in felice concomitanza con la Domenica della Parola di Dio, centro di ogni annuncio missionario e del carisma verbita.

La Celebrazione si è svolta alle ore 10:00 ed è stata presieduta da P. Jose Melukunnel membro SVD e Rettore del Collegio San Pietro. Hanno concelebrato vari sacerdoti verbiti tra i quali P. Paul Budi Kleden Superiore Generale, P. Xavier Thirukudumbam Consigliere Generale, P. Dadjomgou Bakoma Rettore del Collegio dei Verbiti, oltre ai nostri sacerdoti P. Vivian, P.Juraj e il diacono Fr. Welton.

Sacerdoti e Suore della Famiglia di Sant’Arnoldo presenti alla celebrazione.

All’inizio della Celebrazione il Sig. Carmine Bisceglia ha fatto gli onori di casa dando il benvenuto a tutti i graditi ospiti e sottolineando la gratitudine della nostra Comunità per il lavoro che i Verbiti svolgono ogni giorno al servizio di tutti i parrocchiani.

Dopo la proclamazione del Vangelo Padre Josè si è soffermato durante l’omelia sui vari aspetti che hanno caratterizzato la vita e le opere sia di sant’Arnoldo che di san Giuseppe sottolineando l’attualità del messaggio verbita anche oggi per tutti noi. In un clima di grande gioia abbiamo potuto condividere ancora una volta la bellezza della dimensione missionaria della nostra fede Cattolica; come diceva Sant’Arnoldo “l’annuncio della buona novella è la prima e principale espressione dell’amore del prossimo”.

Stretti intorno ai due Santi e insieme ai cari sacerdoti verbiti abbiamo invocato il Signore con la celebre preghiera: “Dinanzi alla luce del Verbo e allo Spirito della grazia recedano le tenebre del peccato e la notte della incredulità e il Cuore di Gesù viva nel cuore degli uomini”.

Durante la Comunione un gruppo di Verbiti indiani ha eseguito un canto tipico che ci ha portato a vivere per alcuni minuti nell’orizzonte mondiale della Chiesa tutta che non ha confini per la Società del Verbo Divino. E’ stato inoltre bello che alla cerimonia fossero presenti anche le Suore Missionarie Serve dello Spirito Santo, fondate da Sant’Arnoldo l’8 dicembre 1896.

Dopo la Celebrazione Eucaristica non poteva mancare il tradizionale e ricco aperitivo nel Cortile Interno della Parrocchia per condividere insieme la gioia dell’agape fraterno.

Col passare del tempo la nostra Parrocchia sta maturando un rapporto sempre più stretto con la Famiglia di sant’Arnoldo e San Giuseppe. Ci affidiamo alla loro potente intercessione perchè Il Signore continui a sostenere la nostra Comunità nell’annuncio dell’Unica Parola che salva e nel testimoniarla ogni giorno vivendo sempre con coerenza l’adesione a Cristo e alla Sua Chiesa.